Come Pianificare un Evento: I Roll Up

13 aprile 2018

Nel mondo del business, organizzare degli eventi di successo è fondamentale per acquisire contatti utili e comunicare con il proprio target. Infatti, prima che i clienti ci vengano a cercare dobbiamo sicuramente essere noi a cercare loro. Per far ciò è necessario conoscere il nostro potenziale cliente e programmare la strategia giusta per raggiungerlo.

Gli eventi sono un ottimo strumento di marketing per aumentare il numero di contatti e la visibilità della nostra azienda o attività, ma se vuoi organizzare un evento professionale, è necessario considerare alcune questioni che potrebbero davvero fare la differenza.

 

Come pianificare un evento di successo

  1. Obiettivo

Per organizzare un evento di successo, la prima cosa da fare è decidere in modo preciso qual è l’obiettivo da raggiungere. Ad esempio, è possibile creare eventi per comunicare l’apertura di una nuova attività, per far conoscere un prodotto, per raccogliere fondi, per comunicare una novità aziendale, per promuovere un marchio o un brand, per festeggiare un anniversario, per migliorare l’immagine aziendale, per presentare un’offerta … Le motivazioni possono essere molto diverse, ma il modo di organizzare un evento dipende molto da queste motivazioni. Inoltre, saper cosa vogliamo ottenere sarà l’unico modo per misurare poi i risultati ottenuti.

 

  1. A chi è rivolto

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, è indispensabile stabilire chi sono gli utenti ai quali si rivolte il nostro evento, se vogliamo avere successo. Sapere chi è il nostro pubblico, quali sono le su necessità, esigenze e abitudini consente di definire strategie migliori per coinvolgerlo e avvicinarlo all’azienda.

 

  1. Budget

Come in ogni strategia di comunicazione aziendale non va bene improvvisare, ma prima di intraprendere qualsiasi azione è necessario stabilire le risorse commerciali disponibili. Infatti, queste informazioni possono determinare la tipologia di evento da organizzare, calcolare i costi e decidere quali sopporti e materiali utilizzare.

 

  1. Location

Molti eventi si svolgono semplicemente partecipando ad una fiera di settore o ad un macro evento che potrebbe essere interessante per la nostra attività. D’altra parte, è possibile organizzare degli eventi in modo indipendente, come azienda o come libero professionista, ed è molto importante scegliere bene il luogo nel quale si svolgerà.

Ad esempio, se il nostro evento deve coinvolgere un numero molto elevato di persone, potrebbe essere interessante scegliere uno spazio aperto con molto passaggio: una piazza storica, un centro commerciale, … Se invece si tratta di un pubblico ridotto, è possibile scegliere una sala riunioni di un hotel, una villa con degli spazi suggestivi, …

Importante però, indipendentemente della location, creare la giusta atmosfera per valorizzare e rafforzare il messaggio che vogliamo trasmettere.

roll up

  1. Creare una squadra

Nella maggior parte dei casi, per pianificare un evento di successo è meglio creare una squadra apposita con una divisione dei ruoli ben precisa. Non è sempre facile fare tutto da solo e, infatti, delegare è la soluzione giusta per non improvvisare, non lasciare niente al caso e non dimenticare nulla.

Se invece non fai parte di un’azienda e stai promuovendo una tua attività, il consiglio è di essere molto ma molto organizzato. Segnare ogni cosa e definire un calendario con le cose da fare e le persone da contattare.

 

  1. Promuovi l’evento

Se il tuo è un evento privato, ovvero un evento che stai organizzando tu per la tua attività in modo indipendente, devi comunicarlo, altrimenti come faranno a sapere che c’è?

Puoi usare i vari social network, creando eventi o post, oppure metodi tradizionali come volantini, poster, inviti, ecc …

 

  1. Fai un regalo ai partecipanti

Il successo di un evento si vede soprattutto quando questo è già finito e possiamo davvero misurare quanti contatti utili abbiamo trovato, ma non solo. Se vuoi che i tuoi potenziali clienti abbiano un ricordo piacevole della tua attività e siano più coinvolti o interessati a saperne di più (acquistare, visitare il sito o la pagina facebook, ecc …) prepara dei regali. Una foto, un buono sconto con data di scadenza, una penna tascabile, … qualcosa di molto utile che ti avvicini di più a oro e li coinvolga.

 

Pianificare un evento di successo: I Roll Up

Un roll up è uno strumento di comunicazione molto efficace. Un espositore trasportabile generalmente in PVC che serve per fare della pubblicità aziendale fuori sede. Il roll up è comodo e pratico grazie ad una struttura in alluminio che permette un montaggio veloce e facilità di trasporto, ma la cosa più importante è il grande impatto visivo con un prezzo molto contenuto. Infatti, i roll up sono la scelta ideale per allestire un evento di successo, fiere, manifestazioni, promozioni itineranti, aperture di nuovo locali o sedi aziendali, …

 

Un roll up personalizzato può creare l’atmosfera giusta nei tuoi eventi, ma anche permetterti di farti notare in una fiera oppure dare un’aria nuova al tuo negozio o la tua azienda.

Alcuni suggerimenti per creare un roll up di successo sono:

  • usa un’immagine adatta, di qualità e di grande impatto
  • scegli un font semplice e leggibile per il testo
  • usa colori a contrasto per sfondo e testo per facilitare la lettura anche da lontano

 

I nostri roll up hanno un prezzo altamente competitivo e sono di massima qualità. Misura 85 x 200, struttura in alluminio con base dotata di due piedi per maggior stabilità e custodia compresa per un trasporto più comodo.

Personalizza i roll up per i tuoi eventi di successo con Tipografia Faentina. Calcola il tuo preventivo senza impegno in pochi secondi e contattaci per qualsiasi dubbio o perplessità.


Iscriviti alla newsletter sconto 5% sul primo acquisto *

Le promozioni, i nuovi prodotti, le nostre novità